Album digitale matrimonio vs album classico

La fotografia è passata in pochi anni dalla pellicola al digitale. Un cambiamento che ha influito anche sul settore wedding: negli ultimi anni si sono diffuse sempre di più le richieste della realizzazione dell’album digitale del matrimonio.È un lavoro chepresuppone un risultato del servizio fotografico delle nozze differente rispetto a quello tradizionale, legato alla stampa cartacea. Infatti oggi gli sposi di nuova generazione possono scegliere se richiedere un album digitale per il matrimonio, il cosiddetto foto-libro, oppure un album classico, in linea con i lavori che venivano fatti in passato. A confronto ci sono due diverse concezioni che presentano punti di forza in entrambi i casi, purché le opere vengano seguite da professionisti ed esperti del mestiere, in grado innanzitutto di spiegarvi bene e chiaramente pro e contro dell’uno e dell’altro.

Album cartaceo del matrimonio: classico e romantico

L’album digitale del matrimonio è un prodotto della tecnologia moderna, in linea con lo spirito della contemporaneità anche in ambito nuziale. Eppure ci sono molti sposi che continuano a preferire l’album cartaceo del matrimonio, per varie ragioni. L’album da sfogliare, tra pagine ruvide e corpose e veline impalpabili, dal profumo caratteristico, è legato alla tradizione dei nostri parenti e dei nostri genitori, ma per quanto si richiami idealmente ai decenni precedenti, con un’allure vintage che lo caratterizza, in realtà è un oggetto senza tempo, che di certo non è passato mai di moda. È una scelta romantica, adatta a chi sta organizzando un matrimonio classico o ispirato a una determinata epoca.

Album matrimonio digitale o classico: quale scegliere?

È più probabile che una coppia moderna propenda a favore dell’album digitale del matrimonio, che consente maggiore personalizzazione e offre un ventaglio più ampio per quanto riguarda la dinamicità e l’animazione. Se si è indecisi tra l’album del matrimonio digitale o classico, e se si tiene a questo aspetto, bisogna considerare che la seconda opzione implica più staticità: permette, cioè, una minore alternanza di immagini di formati diversi e quella del bianco e nero, a colori e sfumati o altri effetti. Dal punto di vista della qualità artigianale, se le opere, digitali o cartacee che siano, sono realizzate da veri professionisti, non c’è molta differenza. Di sicuro alcuni album classici, quando sono relegati ad arte, sembrano quasi oggetti da collezione. Per contro, essendo la carta e le sostanze chimiche della stampa fotografica tradizionale sottoposti a deterioramento a contatto con l’aria e con il passare del tempo, è opportuno tenere in considerazione anche questo elemento.

Foto digitali del matrimonio: più convenienti?

Il fotolibro, dunque, ovvero l’album digitale per il matrimonio offre una maggiore flessibilità maggiore relativamente alla scelta di formati, cover, finiture di stampa e prodotti e accessori in abbinamento. È possibile personalizzare di più il risultato finale anche rispetto ai destinatari per cui viene pensato (per esempio se si vuole regalare un ricordo particolare ai genitori e ai testimoni). Le foto digitali del matrimonio non avranno il sapore retrò e il fascino e la suggestione legata a certe atmosfere del passato, ma permettono comunque di ottenere effetti artistici e di arricchire il servizio con diversi tipi di contenuti, per i quali un valido fotografo saprà consigliarvi al meglio. Vi state chiedendo quale differenza ci sia tra l’uno e l’altro tipo rispetto al prezzo? Fatevi fare un preventivo attendibile rispetto alle vostre esigenze e ai vostri desideri. In linea di massima, vedrete che, dal punto di vista dei costi, non dovrebbe esserci troppa differenza (a meno che, per la soluzione classica, non si richiedano supporti particolari e di pregio e tirature consistenti). Il livello qualitativo di un album, digitale o cartaceo, dipende soprattutto dallo studio che lo realizza. Pertanto fatevi guidare dai vostri gusti, dal tipo di matrimonio che avete in mente per rispettarne lo spirito anche nel servizio fotografico, ma tenete sempre presente che il valore aggiunto lo dà un professionista del settore competente ed esperto.

Close
logo 4everweddingstudio

contattaci per capire cosa possiamo fare per te 

Instagram

@4everWeddingStudio

Seguici

info@4everweddingstudio.com