Location matrimoni: come scegliere le migliori a Milano e in provincia

Uno degli aspetti che influisce sul risultato del servizio fotografico nuziale è la scelta della location dei matrimoni. Una volta stabilita la data delle nozze e l’orario orientativo della giornata, dopo aver deciso se si tratterà di un rito civile o religioso, il posto dove si terrà il ricevimento andrebbe prenotato con largo anticipo, se possibile anche 10-12 mesi prima, per assicurarsene la disponibilità. La presenza di un tema portante o di colori predominanti ai fini del dress-code e degli allestimenti è un altro aspetto da non trascurare ai fini delle location dei matrimoni. Certamente la bellezza, il pregio e la storia di alcune strutture sono dei valori aggiunti da considerare, a maggior ragione se anche il panorama naturale, con vista lago o vista mare, circostante offre ulteriori spunti creativi anche ai fini dell’album nuziale.

Come scegliere il luogo ideale per il tuo matrimonio

Una villa d’epoca, un agriturismo in campagna, una terrazza sul lago o sul mare: sono tutti posti che potenzialmente rappresentano delle perfette location dei matrimoni, purché in linea con il tipo di evento nuziale che tu e la tua dolce metà intendete organizzare, a seconda che sia una cerimonia più o meno classica. In ogni caso, se ti chiedi come scegliere il luogo ideale per il tuo matrimonio, ricorda che può essere opportuno organizzare un sopralluogo anche col fotografo che avete scelto, affinché faccia una valutazione attenta della luce naturale a disposizione e individui i possibili sfondi e scenari per immortalarvi nel giorno più bello. Naturalmente dovete tenere in considerazione anche altri fattori, a partire dal budget che avete a disposizione e dall’ampiezza dello spazio in base al numero degli invitati. Se il ricevimento, o una sua parte, si terrà in sale interne, chiedetevi se anche l’arredamento è adatto allo stile del vostro wedding e, se desiderate anche musica e animazione, capite se il luogo è dotato della tecnologia necessaria o se comunque può supportarla. Confrontandovi con il fotografo, comprenderete se è necessaria un’illuminazione di supporto, soprattutto se la festa si protrarrà anche nelle ore notturne.

Come scegliere la location del matrimonio

Altro dettaglio importante quando si passano in rassegna diverse location dei matrimoni è l’accessibilità della struttura. Cercate di capire se ci sono delle barriere architettoniche, soprattutto se saranno presenti parenti e altri invitati che potrebbero essere a disagio da questo punto di vista e informatevi per alternative valide. Ovviamente anche altri spazi e servizi come parcheggi e toilette devono essere comodi e agibili. L’ideale, inoltre, sarebbe trovare una struttura che consenta di sfruttare un piano B in caso di maltempo e quindi di impossibilità di restare all’aperto. Come scegliere la location del matrimonio rispetto al tipo di ricevimento che intendete offrire agli ospiti anche dal punto di vista del vero e proprio banchetto nuziale? È opportuno prendere tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda costi e opzioni per pranzo, cena o aperitivo a buffet a seconda di ciò che scegliete: capite se il posto che avete in mente dispone di una cucina interna o si appoggia a un catering e fate alcune prove per capire se le proposte sono di vostro gradimento e di qualità in rapporto ai prezzi.

Organizzare un matrimonio a partire dalla location

Quando ci si dedica ai preparativi nuziali, una parte consistente della somma disponibile deve essere riservata alle location dei matrimoni. Se siete bravi e anche un po’ fortunati, potreste scegliere un posto che possa offrirvi la possibilità di passare lì la notte di nozze se sarete lontani dalla vostra abitazione o se il giorno dopo partirete subito per la luna di miele e a livello logistico risultate più comodi e meno tirati coi tempi. Nello stesso tempo, se avete diverse persone che arrivano da altre città e regioni, è importante organizzare un matrimonio nei minimi dettagli anche per quanto riguarda i loro pernottamenti, il più possibile vicini alla location del ricevimento. Un fotografo serio e professionale che rimanga sempre in contatto con voi e sia costantemente aggiornato sulle vostre scelte avrà modo di farsi un’idea più chiara sull’impostazione del servizio per l’album nuziale che vi farà quel giorno e di darvi eventuali, utili suggerimenti in merito.

Close
logo 4everweddingstudio

contattaci per capire cosa possiamo fare per te 

Instagram

@4everWeddingStudio

Seguici

info@4everweddingstudio.com