Catturare il giorno del matrimonio con i ritratti fotografici

Nella fotografia ritrattistica, una persona o un gruppo di persone vengono immortalate per catturarne l’espressione, la personalità e l’umore. Come altri tipi di ritrattistica, i ritratti fotografici si concentrano sul volto del soggetto, anche se in certi casi possono rientrare nello scatto anche lo sfondo ambientale e il corpo dello stesso soggetto. Esistono diverse tecniche per i ritratti fotografici. In linea di massima con questo approccio si tende a catturare gli occhi del soggetto e mettere il viso a fuoco, lasciando che il resto degli elementi meno importanti siano fuori fuoco. In altri casi la fotografia ritrattistica può concentrarsi su dettagli diversi, per esempio le mani e gli occhi. Se durante i mesi di preparazione del matrimonio avete trovato esempi che vi hanno convinto, sottoponeteli al fotografo che avete scelto per avere un parere, in modo che possa prendere spunto assecondando i vostri gusti. Un buon banco di prova per questo genere di ritratti, sia per i futuri sposi che per il professionista che vi segue, è il servizio fotografico pre wedding che consente a entrambe le parti di conoscersi meglio e, ai protagonisti, se si tratta come nella maggioranza dei casi di persone comuni, di prendere confidenza con l’obiettivo.

Ritratti e foto degli sposi: racconti per immagini

Nell’ambito della fotografia di matrimoni, tra le immagini più significative che può realizzare un fotografo quel giorno ci sono i ritratti fotografici. Quando si realizza un reportage fotografico nuziale, infatti, un professionista deve essere in grado di cogliere espressioni e momenti spontanei degli sposi che, successivamente, attraverso l’album digitale o cartaceo, deve essere in grado di catturare gli istanti più significativi dei protagonisti della giornata e dei loro cari. I ritratti e le foto degli sposi devono anche costituire un racconto per immagini della storia d’amore della coppia, attraverso gesti, volti, sorrisi, sguardi. Un fotografo deve mostrare intuito, sensibilità e attitudine ai ritratti, deve essere capace non solo di rendere in una foto l’aspetto esteriore degli sposi, ma anche il loro carattere e il loro modo di essere.

Come devono essere i ritratti sposi

La preparazione nelle rispettive case e il momento della vestizione, l’entrata in chiesa o in comune, lo scambio degli anelli, il ricevimento, il taglio della torta. Sono solo alcuni dei momenti più significativi del grande giorno, che costituiscono la cornice dei più comuni ritratti fotografici degli sposi negli album fotografici nuziali. Alcuni fotografi prediligono foto in posa, altri invece si dedicano a foto spontanee senza interferire, per preservare il momento che la coppia sta vivendo insieme ai suoi cari. Lo stile che la fotografia assumerà sarà legato a questa scelta. Il bianco e nero è una delle scelte stilistiche più classiche per i ritratti degli sposi, soprattutto quando si vuole dare un tocco di classe alla fotografia, enfatizzando la luce naturale che disegna i soggetti o per creare un’atmosfera suggestiva, poetica e vagamente retrò. Tuttavia occorre stare attenti a evitare un effetto troppo patinato e ingessato. sfruttando i diversi momenti della giornata sapremo realizzare delle fotografie spontanee, romantiche e sincere.

Ritratti di famiglia nel giorno del matrimonio

Sono sempre più numerosi i fotografi che si dedicano al reportage di matrimonio, con l’obiettivo di catturare in modo naturale i momenti emozionanti della cerimonia, mentre i ritratti fotografici classici sono considerati un po’ troppo antichi e ormai superati. Sempre di più nelle nuove tendenze della moderna fotografia, anche nell’ambito dei reportage matrimoniali, c’è la volontà di realizzare dei ritratti di famiglia vivaci, dinamici e spontanei. Quest’effetto è possibile anche coinvolgendo il resto dei parenti, ancora meglio se la coppia ha già dei figli o dei nipotini, e se c’è qualche animale domestico che, anche attraverso le fotografie, rafforza il senso dell’amore e della complicità che lega gli sposi. Per saperne di più contattate 4 Ever Wedding Studio.

Close
logo 4everweddingstudio

contattaci per capire cosa possiamo fare per te 

Instagram

@4everWeddingStudio

Seguici

info@4everweddingstudio.com